Presentazione

Il sodalizio artistico, culturale e di vita tra Claudia Palombi e Giovanni Moretti ha inizio negli anni '70, quando entrambi partecipano come attori al Gruppo Libero Teatro di Bologna. La linea espressiva allora abbozzata è stata poi da loro stessi tracciata, individualmente e in fecondo scambio, attraverso esperienze, spesso comuni, di ricerca artistica e olistica. Questo li porta, negli anni '90, a fondare l'Associazione Culturale Solidago, per una cultura del ben/essere, che li vede impegnati, insieme ad altre persone associate, in mostre fotografiche, spettacoli e laboratori teatrali, scrittura, lettura e commento di testi letterari: attività dirette ad un pubblico variegato, e mirate per adulti o per bambini. L'attività continuativa della Solidago, che vede impegnate a partecipare la maggior parte delle associate, consiste nei corsi di ginnastica armonica, uno stile di lavoro sul corpo-mente che ha dato e dà risultati di elasticità e benessere, appunto, fisico e mentale. Nella ginnastica armonica il gesto, il respiro, la coordinazione, il rapporto con lo spazio e la forza di gravità, la visualizzazione dell'azione insieme all'azione stessa e alla sua conseguente reazione s'intrecciano portando chi la pratica ad uno stato di energia, leggerezza, calma e solidità. Solidago, pianta officinale, che porta solidezza, bel fiore giallo sole dalle tante forme, che i botanici stessi faticano ad identificare, ha suggerito il nome dell'associazione culturale a Claudia e Giovanni, che, nel loro percorso, sono diventati, tra l'altro, erboristi.

Claudia

Figlia di cantanti lirici, gioca al teatro fin da piccola e non smette più. Poetessa nell'intimo, insieme al canto e al ritmo del teatro assimila il gusto della parola e le cadenze della poesia e del linguaggio espressivo.
Attrice, conduttrice radiofonica, poi regista, formatrice di attori, scrittrice di teatro per adulti e di fiabe, racconti, filastrocche e pièce teatrali per bambini. Ideatrice della ginnastica armonica, medita nel watsu insieme a Giovanni.

Claudia e Giovanni - Vedi immagine ingrandita

Giovanni

Poeta, sognatore e viaggiatore astrale. Passa dal vivere la scena teatrale al ritrarla attraverso l'obiettivo della macchina fotografica, per poi estendere questo sguardo al mondo circostante. Le sue immagini spesso palpitano e si animano attraverso gli elementi fuoco, acqua, terra e aria. Porta nelle attività di teatro e nei laboratori espressivi di Claudia un prezioso apporto creativo, tecnico e mediatico. Da quando ha incontrato watsu viaggia ancora più lontano.